"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto."

Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

giovedì 28 giugno 2012

Arrivando al "Quarto di Secolo" senza invecchiare, diventando solo un po' più "vintage"

Buoooooooooooooon giovedì mie care e miei cari!!!! :D
Pardon per la mia lunga assenza.. Ma esami ed emicrania mi hanno voluta tutta per loro..
Come state?? Felici del passaggio da "Scipione" a "Caronte"????
Ma tranquille/i,oggi non sono qui per lamentarmi del caldo, dell'afa, del non essere riuscita a dormire stanotte per la totale e completa assenza d'aria......
Ma perchè oggi sono approdata nel "quarto di secolo"!!!!!! :D
Ebbene sì, in quella lontana domenica 28 giugno di 25 anni fa, la mia povera mamma penava per il mio imminente arrivo.. :D
Stamattina nonna Conci (non siamo parenti, ma per me è come una nonna :)) è venuta a casa e come sempre è stata la prima a farmi gli auguri con un bel braccialetto!! Mi piace moltissimo, ha delle perline blu, adattatissime alla nuova maglietta che ho comprato un paio di giorni fa.
Seguito dal regalo dei miei........... Una planetaria!!!!!!!!! *.*
Da quanto la desideravo!!!!!!! *.* Non dovrò più pregare in aramaico antico per montare uova, panna o altro....... Bene, bene, bene........ :)

giovedì 21 giugno 2012

La pasta di "mamma Rosa"

Buonissimo afoso pomeriggio a tutte/i!!!! :)
Fa caldo... Eccessivamente caldo... (sì, mi lamento sempre e comunque del clima XD)
Il cielo passa dal sole inceneritore a semi-nuvole di passaggio (chiaro segno di AFA da queste parti).
Come state? Siete in vacanza, alle prese con esami, ancora al lavoro? Io passo da un esame all'altro, ma non vedo l'ora di essere al mare!!! Non potete immaginare che voglia di stendermi a modi lucertola al sole, fare mille bagni nella mia dolce oasi salentina con l'acqua cristallina (scusate la rima, non lo faccio più XD). Ho bisognissimerimo di sentire il sale che tira la pelle e la successiva doccia fredda che da uno di quei sollievi.. Bruciarmi e spellarmi (sono di un biancume pauroso, mi brucio sempre!!! E uso la protezione 50+ dei bambini -.-').. Restare sveglia fino a tardi a parlare, guardare film, mangiare focaccia e panzerotti, polpette di melanzane e purè di fave della meravigliosa zia Bice (prenderò le ricette e le pubblicherò quando sarò lì.. Così magari mi insegnano qualche nuovo trucchetto ;)).. Mille gelati, espressini freddi.. Eh già..
Ok scusate, mi sto dilungando troppo.. Quello che leggerete tra poco, era un post che avevo scritto e volevo pubblicare martedì pomeriggio, ma ho avuto dei problemi con la connessione, quindi lo pubblico oggi, ma ho pensato di non modificarlo, solo fare questa "piccolissima" premessa. :)
Vi auguro una magnifica giornata!!! ;)

lunedì 18 giugno 2012

Torta da viaggio e premio "Red Carpet"

Ed anche oggi è.... Lunedì!!! Non mi rassegnerò mai alla sua esistenza! XD
Il caldo è arrivato e "finalmente" posso lamentarmi dell'afa.. In città non si respira!
Non abito vicino alla Mole, anzi, ma già qui il caldo è asfissiante.. Non immagino in centro (dove dovrò andare domani mattina per un esame (yeah! -.-')).
In compenso è in arrivo un bel temporale (tuoni e lampi ne stanno preannunciando l'entrata in scena da un quarto d'ora ormai).
Bando alle ciance, che ho ben due cose importanti da dirvi!!! :)
Inizio con una ricetta.... :D

Secondo voi, qual è la "torta da viaggio"? Perchè sabato mattina i miei genitori sono partiti con alcuni amici e mio padre ha promesso loro una torta.. Indovinate chi l'ha dovuta fare??! Non che sia un problema comunque.. :P L'unico intoppo è stato "Che faccio???".. Eh.. Bella domanda.. Insomma, dev'essere una torta senza ingredienti che si rovinano con il caldo, senza creme che colino ovunque, un qualcosa di semplice e gustoso, ma che non appesantisca troppo.. 
Voi ad esempio, quale preparereste?? Sono curiosa..... :)
Io alla fine ho optato per un "ever green", la Torta di Mele
Questa ricetta me l'ha insegnata mia mamma quando ero piccola.. Io ho apportato solo un paio di modifiche (viziaccio XD).
Ecco come l'ho preparata! :)

giovedì 14 giugno 2012

Fuori piove.. Accendiamo il forno!!!!! :D

Buonasera!!!
Anche lunedì sera ho sfruttato il cattivo tempo per accendere il forno. Avevo una voglia indescrivibile di nutella....... Avrei preso una bella pagnotta, ci avrei spalmato sopra 2cm di quella meraviglia e me la sarei sbaffata in tre secondi!!!!!!
Ma.......... Non ce l'avevo :( E i supermercati alle otto di sera non aspettano di certo me.
Quindi, come assecondare il mio attacco di golosità?... Con la speranza di trovare qualcosa, sono andata nell'armadio della dispensa, ho aperto le ante e.... Ta-taaaaaan!! NOCCIOLE!!!! :)
Ah le nocciole...... Comunque e ovunque sono, le mangio!!! E non potevo nascere in una regione più adatta ;)
Una torta? No..... Una crema? No........ Dei cupcakes? Sììììììììììì *.*
Un attimo però...... La ricetta? Eh... Non ce l'ho.. Rinunciamo? Non penso proprio!!!! Inventiamola! XD (piccola conversazione con me stessa)
E così sia, sperimentiamo!!
CUPCAKES ALLA NOCCIOLA CON GLASSA ALLA PANNA E CIOCCOLATO BIANCO

lunedì 11 giugno 2012

I conchiglioni ripieni della domenica

Buoooooon dì!! :)
Rieccomi!! E' stata una settimana...strana
Tra mille pensieri, paranoie, organizzazione di una festa a sorpresa e non so bene cos'altro..
Il giorno più positivo è stato giovedì (quello della festa per l'appunto, passato con Ali a cucinare :D ). Poi per il resto, giornate un po' smorte. Colpa del tempo e degli esami...
Caspiterina, piove sempre!!!!! E se non piove allora è nuvoloso, cielo grigissimo, da non poter mettere il naso fuori casa.
Ok, a me in genere questo tempo piace moltissimo.... Jazz in sottofondo, una bella tazza di thé con due biscottini, divano, un bel libro.. (pronta per una casa di riposo XD)
In più se devo stare a casa a studiare, preferisco il tempo brutto al sole con 30° all'ombra.... Però sta settimana no.
La via per la schizofrenia è sempre più vicina, c'è poco da fare.
Senza contare la ciliegina sulla torta, ho passato l'intero weekend chiusa in casa.. Che barba.......
Ma ora basta lamentarsi, guardiamo il lato positivo: ho cucinato :D
Ho sperimentato dei cupcake, fatto delle scaloppine deliziose, per non parlare dei conchiglioni ripieni di ieri a pranzo........ E tante altre cosine, che riproverò a fare e vi proporrò :)
Ma partiamo con i conchiglioni ripieni!!! L'idea è stata della mia mamma e, per quanto le foto non rendano giustizia (data la mia naturale incapacità nel farle), erano proprio buoni!! ;)


lunedì 4 giugno 2012

Risotto alla crema di asparagi con scaglie di parmigiano

Buon lunedì!!! (uff...... lunedì.....)
Perchè non lo sopporto?! Ah sì, perchè non posso dormire fino alle 11!!
Vacanze, dove siete?????
...
Nella loro attesa, studio e cucino.. :)
Per cena, stasera ho preparato un risottino agli asparagi!!!
Dovete sapere che ci sono alcune verdure, o anche altri cibi, il cui gusto mi piace moltissimo, mentre la consistenza.......... BLEAH!! Come i funghi.. Se fatti a pezzettini minuscoli li mangio.. Altrimenti.. ri-BLEAH!! O i molluschi, che scarto accuratamente, ma mi faccio la scarpetta del loro sughetto..
...
Ma tornando alla cena, gli asparagi.... Mi piace tantissimo il loro sapore, ma non riesco a mangiarli a "pezzi", li devo tritare trasformandoli in crema per fare delle salse o degli sformatini.. Sì, sono strana XD
Ma questo risotto a me piace da impazzire, così ho pensato di proporlo anche a voi :D

Risotto alla crema di Asparagi con scaglie di Parmigiano

domenica 3 giugno 2012

Il mio primo premio!!! *.*

Buona Domenica a tutti!!!!! :)
Come va? La tanto temuta pioggia domenicale non si è fatta vedere....... Ma film e divano mi hanno fatto lo stesso compagnia ;)
E' da poco che ho aperto questo blog, ma le soddisfazioni sono già moltissime.. Poter conoscere persone con la mia stessa passione, condividere ricette, ricordi, qualche gioia e qualche dolore.
Ieri non mi sono potuta connettere per niente, infatti sono stata tutto il giorno in montagna, per un improvvisato pic-nic in compagnia di alcuni (ottimi) amici.
Oggi mi sono ricollegata con voi e ho scoperto che la dolcissima Ale di Dolcemente Inventando ha pensato a me per un premio

Non so dirvi quanto sia entusiasta per questo premio!!! Anche perchè è il primissimo in assoluto!!! *.*
Quindi grazie mille Ale, te ne sono veramente grata :D

venerdì 1 giugno 2012

Polpettone in pasta brisè :)

Buon venerdì!!!!!
Come state??
Io indolenzita dall'emicrania, ma per fortuna in via di miglioramento.
Il weekend è alle porte e domani splenderà un bellissimo sole!! (forse.....)
Per domenica invece la pioggia ci farà nuovamente compagnia -.-' Ho già preparato plaid, divano, film, schifezze da mangiare.. Il classico insomma!

Nel frattempo.......

Ieri sono riuscita FINALMENTE a fare il grande, unico ed insuperabile polpettone di Nonna Gigia!!!!! :D Ok, non sarà mai buono come il suo.... Però era buonino :)
Nonna Gigia è una carissima amica di famiglia, ottima cuoca e persona fantastica! :) Ogni estate, quando le tanto sospirate vacanze arrivano, andiamo da lei e me lo prepara!!
Ho provato per anni (e non esagero!!!) a rifarlo, ma niente.... Mentre ieri............. Ta-tan!!
Per una serata speciale con i miei amici, ho pensato di prepararlo..
Ecco a voi la mia versione del polpettone di Nonna Gigia :)