"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto."

Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

lunedì 8 ottobre 2012

Il Ritorno.....

Buooooon giorno (anche se lunedì) mie care e miei cari!!! Come state??
Vi sono mancata?? (ok, non è necessario rispondere, ho manie egocentriche quando scrivo sul blog, scusate)
Bhé, comunque sia, voi sì e molto!! Non credevo che scrivere "qui sopra" fosse così liberatorio. Condividere con voi pensieri, qualche paranoia, gioie e dolori (manco fossimo sposati..). E le nostre amate ricette ovviamente :)
Però, non vorrei annoiare chi di voi non aspira a leggere "paranoie, gioie e dolori" (cosa più che giusta), così per prima cosa vi sbologno la ricetta di oggi, con una breve introduzione (quella dovete sorbirvela XD), poi, per chi è tentato dal proprio lato masochista, ci sarà la parte paranoica, gioiosa, dolorosa..... (potrei ripetere un'altra volta le parole paranoia, gioe e dolori, mi sembra di non averlo fatto abbastanza.........)



Per questo "ritorno" ho pensato che meritavamo una bella coccola.
L'autunno è arrivato ed il freddo è alle porte..

Immaginate un pomeriggio grigio, con il cielo completamente coperto dalle nuvole e quella pioggerellina sottile che sembra ovattare i pensieri.
Aggiungete un paio di amiche/amici, una tazza di tè e, perchè no, una partita a tabù.. :P
Ecco, questa torta è un piacere, soprattutto per gli amanti del cioccolato e di quei dolci che sembrano crudi al loro interno.


La ricetta è di una mia cara amica, Serena, ed è proprio buona!!!!
E' semplice e veloce, ci sono solo un paio di regole da seguire, ovvero "prepararla indossando una maglietta bianca", "sporcarsi la suddetta maglia con il cioccolato" e "ascoltare 'La Vasca', di Alex Britti, con adeguato balletto, così da potersi macchiare meglio" :)

Torta di Sere

Ingredienti:
  • 200g di cioccolato fondente (2/3 al 70% e 1/3 all'80%);
  • 150g di burro;
  • 130g di zucchero a velo;
  • 3 o 4 uova (dipende dalla loro grandezza);
  • 1 bustina di vanillina;
  • cacao amaro in polvere q.b.;
  • burro q.b. (per imburrare la teglia);
  • zucchero a velo (da spolverizzare alla fine sulla torta cotta) q.b.
Procedimento:

Sciogliete il burro a cubetti ed il cioccolato spezzettato a bagnomaria.
Mescolate di tanto in tanto, in modo che risulti poi omogeneo e lasciate raffreddare.








In una ciotola montate gli albumi, in una'altra i tuorli con lo zucchero.


Unite gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Una volta ben miscelati, aggiungete il cioccolato ed il burro fusi (ormai tiepidi/freddi), la vanillina ed amalgamate per bene.




Imburrate una teglia (possibilmente rettangolare, io ne uso una con dimensione 28x20), cospargetela di cacao amaro in polvere, cercando di farlo aderire bene lungo tutte le pareti e la base della teglia.



Infornate a 170° per 25 minuti.
Si spargerà per tutta la casa un delizioso profumo di cioccolato. :)

Noterete che durante la cottura, si gonfierà un pochino, ma non appena spegnerete il forno e la lascerete raffreddare al suo interno per 15-20 minuti, si abbasserà e si formerà una crosticina croccante, cosa che la renderà ancora più golosa!!

Una volta ben fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Tagliatela a quadrotti e godetevi la vostra coccola.. Una ogni tanto ce la meritiamo tutti, no?! :)


P.S.: la torta risulta molto morbida, con una consistenza che la fa sembrare quasi "cruda" al suo interno, ma dev'essere così, in modo che si sciolga letteralmente in bocca! ;)

_______________________________________________________________________________


Ed ora, mie care e miei cari, un po' di "non cucina".. :)
Era un po' che non scrivevo, ho avuto una lunga e meravigliosa estate, ed una volta tornata sono stata risucchiata dalla routine non vacanziera.
Non so come sia possibile, ci sono sempre mille mila cose da fare!! 
E un po' di domande in sospeso nella mia testa.. Sto seriamente pensando di "andarmene da casa". Via, da sola, per capire se ce la farei a diventare davvero "grande" e responsabile solo per me stessa, non dover pesare sulle spalle di nessuno e non dover rispondere di quello che faccio o non faccio.... 
Forse è il sogno che un po' tutti hanno, prima o poi.. 
Avere un lavoro, uno stipendio, una propria casa..
Bhé, credo sia arrivato il mio momento, quello di prendere la mia vita e provare a costruirmi un futuro, che sia solo mio, con le mie scelte, i miei errori, le mie vittorie.
Certo, è un salto nel buio, e poi sto così bene dove sono.. Ho due genitori meravigliosi, che non mi fanno mancare nulla e che mi amano tantissimo!
Ma non sono una bambocciona.. E soprattutto, se non lo faccio adesso, quando? Insomma, ora se sbagliassi, non sarebbe terribilmente grave e soprattutto potrei ancora porre rimedio, tornare indietro. E' un'esperienza che mi sento di dover fare, affrontare.
Trovare un lavoro oggi come oggi.. AUGURI!! Quella è la prima cosa.. Non vorrei arrivare a fine mese e non essere in grado di pagarmi le spese, bollette o affitto.. Il dove credo di averlo trovato. Lì, dove sento di appartenere, dove mi sento a CASA. 
Avete un luogo nel cuore? Dove state semplicemente bene? Io ce l'ho. E quest'anno me ne sono davvero resa conto. Anche l'emicrania mi lascia stare lì! Poco stress, niente smog, cielo sempre azzurro, anche in una giornata piovosa rimane grigio giusto il tempo della pioggia, ma poi torna limpido, allegro e rasserenante. 
Certo.. Dovrei lasciare qui i miei amici, la mia famiglia. Ma vedo tutti andare avanti senza di me. Tutti con mille progetti. E io..?!
Mi sento esclusa dal mondo che mi circonda.. Devo riprendere la mia vita e plasmarla come più mi piace!! Ho il dovere di viverla! Per non arrivare un giorno ed essere piena di rimpianti e di se.... Devo affrontare questa sfida, per me stessa.
Ci riuscirò? Chissà, almeno ci provo!! :)
Cominciamo così. 

23 commenti:

  1. Ma certo che sei mancata...e con questo dolce, il tuo ritorno è ancora più dolce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary!! Troppo buona *.*
      Ti mando un bacione!!!!!!! :*

      Elimina
  2. Bentornata :)
    Vedo che anche tu sei alle prese con la miriade di pensieri che solamente il rientro alla routine e l'autunno riescono a creare nella testa di noi donzelle... Spero che riuscirai a trovare una risposta a tutti i tuoi dubbi, io ci sto provando, ma ho un po' (tanta) paura. Intanto che ci rimugino su mi permetto di prendere una fettina di questa meraviglia cioccolatosa e coccolosa che hai preparato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elle!!! :)
      Ancora niente risposte, ma sempre tante domande e dubbi.. Ci dovremo consolare cucinando e assaggiando quel che combiniamo ai fornelli.. :P
      Un bacio mia cara e spero che almeno le tue domande e le tue paure siano sparite.. :*

      Elimina
  3. Cara bentornata che piacere sentirti :)))))) Auguri di cuore per tutto quello che cercherai di realizzare nella tua vita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee!!! :) Sei sempre dolcissima!!!! :)
      Un bacio grande!!! :*

      Elimina
  4. Bentornata bella Giada, sono tanto contenta di rileggerti e soprattutto di rileggerti così, piena di voglia di fare, di proposte, di idee per il tuo futuro... pronta a prendere il volo insomma. Se lo senti così forte dentro di te fai bene a fare questo passo, è un passo importante ma prenderlo con responsabilità e coscienza, come stai facendo tu, è il modo giusto per affrontare questo importante cambiamento. Ma tu quanti anni hai, non mi ricordo. Io ho lasciato casa a 22 anni, certo, non ho cambiato città, ma è stata comunque una scelta fondamentale per me, un motivo di crescita e di responsabilizzazione che ancora mi accompagna, che sento aumentare ogni giorno. Ora che ho comprato casa da due anni, poi, come hai letto sul blog, sentivo di essermi un po' fermata. E io questo non lo voglio, è importante evolversi, scoprire, curiosare tra le mille strade possibili che la vita ci offre. E se non si ha il coraggio e la spinta per andare a sbirciare cosa c'è là fuori... beh, non sarà un gran dramma ma sicuramente non sapremo mai cosa la vita ci riserva. Cambiare città è sicuramente una buona leva per iniziare a cavarsela da soli, per conoscere nuove persone e per capire davvero cosa vuol dire adattarsi. E i tuoi genitori, per qualsiasi motivo, saranno sempre lì ad aspettarti. Io ho fatto l'università a Firenze, ma mi sarebbe piaciuto studiare fuori, cambiare orizzonti... Scusa, ti ho scritto un romanzo!! E' che sento molto forte anche io questa cosa. Concludo dicendoti che la torta della tua amica è deliziosa, tra le mie preferite, simile ai brownie o alla torta tenerina ferrarese. Ottima. Un abbraccio cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Celeste!!!!! :) Come stai? In partenza se ricordo bene :D
      Devo passare subito da te..... :)
      Io ne ho "già" 25.. E me ne sarei andata da un po', ma l'aspetto economico non solo mi frena, mi ferma proprio.. :( Purtroppo senza un lavoro non posso pagarmi un affitto.. Quindi niente.. Ora come ora ancora nulla all'orizzonte.. Ma sto cercando e non mi fermerò finché non troverò cosa voglio!!! E' ora per me (già da un po') di prendere il volo, come si suol dire.. Ne sento il bisogno, per me stessa.. Mi sento ferma, immobile, con la vita che mi passa davanti senza viverla pienamente.. E a 25 anni non puoi sentirti così!!! Hai il bisogno, il dovere e il diritto di vivere la tua vita!! Quindi, pronti, partenza, VIA!! :D
      Un abbraccio grandissimo tesoro!!! :*

      Elimina
  5. Bentornata ! Una torta cioccolatosa e senza farina ,i tenta e come, se poi si scioglie anche in bocca...non so resistere.
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi progetti e i tuoi sogni, sono sicura che ci riuscirai e concordo con te, il luogo in cui ci si sente a casa è casa, ovunque esso sia.

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana!!!!
      Grazie mille!! :) Spero di riuscire a realizzare questi progetti!!! Anzi, niente speranza, ma volontà!! :D
      Un bacio!!!

      Elimina
    2. E vedrai che l'odore del sugo della domenica verrà ovunque sarà la TUA casa! ;)

      Elimina
    3. Grazie!!!!!! :D Spero di poterne inondare una tutta mia al più presto!!! :) Un bacione!!!!

      Elimina
  6. Ci sei mancata eccome! Fai bene a fare progetti, io in questo periodo ne faccio mille e non vedo l'ora che qualcuno inizi a prendere forma:) anche perchè anche io come te vedo tanti andare avanti, odio sentirmi statica! Ma ci riscatteremo..
    la tua torta è specialissima, con una bella tazzona di tè poi.. yum:D
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!! :) Grazie!!! *.*
      Presto sostituiremo la staticità con un bel "e chi ci ferma più"!! :)
      La decisione ormai è presa, mancano solo un paio di "dettagli" XD
      Ma ce la si può fare!! :)
      Un bacione mia cara!! A prestissimo!!!!

      Elimina
  7. A me sei mancata tanto Giada e sono contentissima di risentirti!!
    Mi mancavano tanto i tuoi post, le tue ricettine e la tua simpatia!!!
    Vedo che hai tanti nuovi progetti e mi auguro che possano realizzarsi al più presto!!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen sei davvero dolce e gentilissima!!!!!!! *.* Grazie mille per le tue parole, mi fanno stra-piacere!!! Davvero.. :)
      Ti mando un bacione e a presto mia cara!!!!!! :* :* :*

      Elimina
  8. Tesoro bello, bentornata! :) Ti ho pensato tanto, sai? :) Sono felice di rileggerti! Capita di sentirsi esclusi dal mondo, di avere tanti progetti e di non riuscire a realizzarne nemmeno mezzo ma dai tempo al tempo.... sei in gamba e ce la farai... Segui la tua ispirazione, la tua passione, avrai comunque la tua famiglia che ti sosterrà sempre! Ci riuscirai eccome, ne sono certa :)
    Questa torta è squisita, fa venir voglia di prenderne un pezzo solo a guardarla! :D Ti abbraccio forte e ti faccio tanti in bocca al lupo per tutto! Tienici aggiornate! :) Un bacio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeeeeeeee!!! :D
      "tempo al tempo".. sai che è il mio motto??!! :)
      Grazie mille per il tuo sostegno :)
      Sei sempre pronta a incoraggiarmi con un tuo dolce commento :) Grazie grazie grazie!!! Un bacione!!! :*

      Elimina
  9. Buona giornata e felice fine settimana...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giancarlo!!! Grazie mille e scusa, ma per il ritardo adesso posso solo augurarti un buon inizio settimana!! :)

      Elimina
  10. Giadina allora tutto bene? Come va la decisione? Fammi sapere... un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora "work in progress".. Ancora in attesa.. Spero di riuscire a sbloccare tutto al più presto.. :)
      Grazie ancora Celeste, sei un tesoro!!!!!! :* :* :* :* :*

      Elimina
  11. Fai la mia torta e poi dici che te ne vuoi andare? Non addolcisce la notizia.. ma ti sosterrò sempre.
    Perchè ti voglio e ti vorrò sempre bene.
    S.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me!!! :)
Commenti, consigli e critiche sono i benvenuti, non si smette mai di imparare :)