"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto."

Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

venerdì 18 maggio 2012

Quando l'amore cammina su quattro zampe


E' piuttosto tardi (le 3.19 O.o), ma Morfeo ha deciso di darmi buca stasera XD
Ho aperto questo blog da poco e non so ancora bene come muovermi su questa grande giostra del web..
Ho condiviso la mia prima ricetta (i Canestrelli, dei biscotti che vi consiglio caldamente!!!), ho cercato di descrivermi in un post, ma c'è una cosa importante che vorrei aggiungere..
Sabato 5 maggio ho perso il mio cagnone.. Si chiamava Axel (mi fa ancora tremendamente strano parlare di lui al passato), era un bellissimo pastore tedesco di 7 anni e mezzo.. Purtroppo ho dovuto prendere la peggiore decisione della mia vita, smettere di farlo soffrire.. Era giovane, ma nel novembre del 2011 gli era stato diagnosticato un tumore inoperabile al muso.



Non era aggressivo, ma purtroppo, data la posizione e la profondità (ormai nell'osso), intervenire avrebbe fatto più danni e gli avrebbe causato più dolore del cancro stesso.

Ha combattuto e resistito per stare al nostro fianco il più possibile.. E la decisione che abbiamo preso è stata terribile, forse sarà il più grande rimpianto e senso di colpa che porterò con me.
Ricordo ancora quando è entrato nella mia vita. Era un periodo davvero difficile. Ma una fredda sera autunnale tutto cambiò. Una palla di pelo mi aspettava.. Mi vide e scodinzolò. Si alzò su due zampe per guardarmi meglio.. Aveva gli occhi più dolci che avessi mai visto. Due orecchie enormi, più grandi di lui. Aveva tutta la vitalità e la vivacità di un cucciolo di tre mesi :)
Lo portammo a casa e durante il viaggio tremò tutto il tempo, tranquillizzandosi solo una volta arrivati. Dormì con me.. Avvinghiato al mio braccio.. Con il muso più vicino possibile al mio cuore, dove ormai era già entrato dall'istante in cui lo vidi.
Lo abbiamo trattato sempre da re :) Era il padrone di casa :) Super viziato XD Ma così dolce e buono.. Certo, 45 Kg di cane fanno (facevano :( ) effetto a prima vista XD Ma era davvero buono :)
Sempre curato, vaccinato, controllato, dato il cibo migliore sul mercato, portato fuori tutti i giorni a correre e sfogarsi nei prati (amava rotolarsi nell'erba XD L'ha fatto fino a venerdì, prima di quel maledetto giorno). Ma purtroppo tutto il nostro amore non è bastato.
Mi ha dato così tanto.. L'amore che si prova per il proprio cane è indescrivibile. Diventa parte della tua famiglia, del tuo cuore, della tua anima. E tu.. Tu sei tutto il suo mondo. E' felice anche se solo lo guardi, se gli dai una carezza, se lo porti a spasso, se gli dai un premio, se lo fai giocare...
Anche quando li sgridi, loro non portano rancore, non ne sono capaci, sono amore puro per te. Sei il loro mondo, davvero..
Ricordo ogni maledetto momento di quel sabato. Ogni minuto. Vedendoci preparare tutti quanti ha trovato quel poco di forze che aveva per alzarsi ed essere super allegro, come se lo stessimo portando al parco. Credo che questo pensiero mi perseguiterà per il resto della mia vita.. Io ho preso la decisione che dovesse morire.
Razionalmente lo so, era l'unica soluzione che mi era rimasta per non farlo soffrire. Il tumore ormai gli stava letteralmente mangiando il muso, la bocca.. Non mangiava se non imboccato, e lo faceva solo per farmi piacere.. Respirava a fatica.. Perdeva sangue, non aveva più i denti da quella parte.. Eppure Sabato mattina trovò le forze per alzarsi e scodinzolare. Non soffre più, eppure il senso di colpa mi perseguita.. Non mi fa dormire la notte..
Quel sabato si è addormentato.. In una posizione in cui non aveva MAI dormito prima.. E poi.. Ha smesso di respirare.. Il suo cuore non batteva più.. E' successo tutto in un attimo di un sabato mattina qualunque per molti.. Il peggiore per me.. Ho lasciato lo studio veterinario con il suo guinzaglio ed il suo collare in mano.. Ma lui non era al mio fianco, come negli ultimi sette anni.. Lui non c'era più.
A quest'ora sarebbe qui sul divano a fianco a me, a lamentarsi per la luce accesa.. A russare a tratti, tra uno sbuffare e l'altro.. Aprirebbe mezzo occhio ad ogni mio movimento.. Aprirebbe entrambi ad ogni mia entrata in cucina XD
Spero che ora sia lassù a correre su prati verdissimi e appena tagliati, come piacevano a lui, dove può rotolarsi quanto vuole.. Mangiare chili di wurstel e parmigiano XD
Mi manca.. Ogni momento del giorno e della notte.. Tornare a casa non è mai stato così triste.. Nessuno che mi salti addosso e mi riempie di peli, che rischia di buttarmi a terra con la sua naturale indelicatezza :) Nessuno che mi faccia compagnia nelle lunghe notti emicraniche.. Che corre al rumore della porta del frigo cigolante che si apre.. Che abbaia come un forsennato se suonano il campanello..
Che mi fissi mentre cucino nella speranza che quella benedetta fetta di prosciutto cada..
Eppure.. Tutto questo dolore immenso e questo vuoto abissale, mi fanno pensare che ne è valsa la pena.. Perchè sono stati 7 anni, 6 mesi e 13 giorni migliori della mia vita accanto a lui. E non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi aiutata ad affrontare quello che ho dovuto affrontare :)
Spero solo possa perdonarmi, almeno lui.. Perchè credo che non potrò mai perdonare me stessa..
Bubolo mio, è ora della nanna.. Dormi bene e fai tanti bei sogni lassù.. Ti adoro.. Ciao patato!







26 commenti:

  1. Ciao grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  2. Stellina cara il tuo post mi colpisce!!! Io ho due cagnolini che adoro e capisco il tuo dolore... Ma tesoro non ti incolpare hai fatto tutto quello che ti era possibile, lo si che mancano perché sono compagni meravigliosi che con i loro occhi ci comunicano tanto amore senza volere nulla in cambio. Dai un po' di tempo al tuo dolore e si attenuerà un pochino ... Se sei giù passa da me e verro ' qui a farti compagnia:-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ombretta!!
      Come hai ragione, i suoi occhi mi mancano così tanto..
      E non hanno bisogno della parola per farsi capire, perchè con i loro occhioni si spiegano benissimo..
      E tu lo capisci perchè è il tuo cucciolo, e questa complicità è meravigliosa :)
      Intanto aspetto che il tempo mi aiuti un po'..
      Grazie ancora.. Un bacione!!

      Elimina
  3. Giada, devi scusarmi. Ma non ce l'ho fatta a leggere il tuo post fino in fondo. Mi hanno accecata le lacrime. Ho preso quella terribile decisione per ben tre volte nella mia vita, per ben tre volte ho dovuto sopportare lo sguardo fiducioso dei miei piccoli amici (macché amici, gli amori della mia vita)mentre salivamo in macchina e per ben tre volte li ho accarezzati perché se ne andassero dolcemente, al suono della stessa voce che li aveva vezzeggiati per anni. E so che mi capiterà ancora, perché malgrado l'enorme dolore provato ogni volta, non ho mai saputo resistere all'impulso di circondarmi di animali. Perché la gioia che ti danno finché sono al tuo fianco e quella che tu dai a loro vale tutta la sofferenza che si prova alla fine.
    Ti lascio con le parole che ogni volta mi hanno confortato e che spero confortino anche te, più di quanto possa fare io:
    "C'e' un posto in Paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno".

    Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno, questa bestiola va al ponte dell'arcobaleno.
    Ci sono prati e colline per tutti i nostri amici tanto speciali così che possano correre e giocare insieme.
    C'è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene.

    Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti o storpi sono di nuovo integri e forti, come noi li ricordiamo nel sogno dei giorni e dei tempi passati.
    Sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto amato, qualcuno che hanno dovuto lasciare indietro...

    Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte. I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza: tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre, volando sul verde prato, sempre più veloce.

    Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più. Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti, per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente dal tuo cuore.

    Allora attraverserete,insieme , il Ponte dell'Arcobaleno..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena, le tue parole mi hanno davvero rincuorata! Ed è proprio così che me lo immagino, che gioca, salta e corre su immensi prati verdi.. Con la sua ciotola sempre piena della pappa che gli piaceva tanto.. :)
      Senza più quella brutta massa che gli storceva tutto il musone, ma come nei miei sogni, senza nulla, perchè il peggio è passato, perchè sta bene.. Lo spero tanto, perchè era un bravo cagnone :) Se lo merita un bel posto dove stare :)

      Grazie di cuore!! Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Per prima cosa NON DEVI avere alcun senso di colpa. Anzi.
    Non potevi fare cosa migliore; ci si può crogiolare nella speranza, recitare che sia solo un momento e che domani andrà tutto bene. E' naturale per l'essere umano agire per il proprio bene, per sopravvivere e non soffrire.
    Ma in alcune situazioni siamo in grado -fortunatamente- di preferire il nostro dolore, per evitarlo a chi amiamo.
    E tu sei stata così forte da farlo. Penso sia uno dei gesti d'amore più grandi che si possano fare.

    E solo avendo un animale come un cane (parlo per la mia esperienza - per chi preferisce i gatti penso sia lo stesso) si può capire quanto possa darti e quanto sia dura vivere senza.
    Nella vita ognuno troverà persone fantastiche, che lo ameranno e faranno sentire importante. Ma in quanto persone, si può sbagliare.
    Ecco, sicuramente qualcuno avrà da ridire, ma sono convinta che SOLO un animale possa darti QUEL tipo di amore che ti farà sentire SEMPRE importante e MAI tradito.

    Poi non per forza devi parlarne al passato :) è vero, non è più lì ad investirti con le sue zampone o a farti fare un salto sulla sedia con il suo abbaiare, ma ciò non vuol dire che non stia vicino a te.

    E poi sai, al "ponte dell'arcobaleno" Axel ha un compito importantissimo. Una coniglietta piccola come la mia ha bisogno di qualcuno che giochi con lei e che la protegga. Rischia grosso con lui, ma sono certa che starà attento a dove mette le zampe :D

    Sicuramente sei stata malissimo, e non lo dimenticherai mai, ma posso mettere la mano sul fuoco che sei e sarai sempre circondata da persona che ti faranno vivere dei sabato magnifici.

    E poi si vede che è un batuffolone dolce e sveglio...pensi davvero che non sia comunque sempre vicino a te? :)

    Un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua batuffolina morbidosa è al sicuro :) Gli ho ricordato di fare sempre il bravo cagnone, anche lassù, quindi si prenderà lui cura di lei :) E tranquilla, sa essere delicato quando vuole :) La proteggerà lui e così avrà di sicuro un'amichetta con cui giocare :)

      Grazie.. :) Un abbraccione!!!!!

      Elimina
  5. Anche io ho dovuto prendere una decisione come la tua, ed in più di un'occasione...con il mio cane, in passato,e poi con il mio gatto.
    Non pensare agli ultimi momenti, continua a ricordare i mille giorni di gioia che lui ha regalato a te, e quelli che tu hai regalato a lui.
    Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione.. Ci sono così tanti momenti che abbiamo vissuto insieme.. Sarà sempre nel mio cuore, così come sarò sempre nel suo..

      Grazie Stefania :) Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Ciao Giada, ho scoperto il tuo blog per caso, perché Ombretta, la ragazza del secondo messaggio, ne ha lasciato un altro sulla bacheca di Sabina. Lì ho letto della tua perdita e mi sono subito detta che volevo dirti anche io 2 parole sperando di sollevarti un po' il morale. Poi sono arrivata qui, ho cominciato a leggere non sono riuscita nemmeno a completare la lettura. Perché sentivo il tuo dolore e ricordavo il mio, quando anche io ho scelto di addormentare il mio adorato Leo. Quando il veterinario l'ha operato pensando di trovare qualche pietra o roba simile che gli ostruiva l'intestino si è trovato davanti un linfoma incurabile. Io potevo scegliere se svegliarlo e fargli finire i suoi giorni tra terribili sofferenze o se fare continuare il suo sonno per sempre. Ho scelto di non svegliarlo e nel giro di pochi minuti se n'è andato... non voglio aggiungere la mia tristezza alla tua, volevo solo dirti che non ho mai avuto un rimorso per questo. Purtroppo non li possiamo salvare. Possiamo fare di tutto per curarli, per amarli e prenderci cura di loro, come loro si prendono cura di noi. Cercare di amarli con lo stesso amore che ci danno loro, sapendo che il nostro non sarà mai all'altezza del loro. Ma non possiamo guarirli sempre. Però, questo sì, possiamo evitare loro dolori e sofferenze inutili, che non serviranno a ridare loro la salute. Se avessi aspettato che morisse naturalmente magari l'avresti visto soffrire ancora di più e te ne saresti fatta ugualmente una colpa. Non è colpa tua se non c'è più. E soprattutto non l'hai tradito. Lui ha sempre riposto la sua fiducia in te e sa di avere fatto bene; la decisione è stata presa per il suo bene, non certo per il tuo. Niente potrebbe scalfire il suo AMORE per te e sono certa che ti sia grato per la decisione che hai preso, stanco com'era di star male. Il vuoto e la tristezza faranno fatica ad andar via, perché sono convinta che quando se ne vanno si portano con loro una parte di noi, quella migliore, forse. Ma quello che ora è un dolore devastante, pian piano si affievolirà, fino a che imparerai a conviverci. Con un'unica avvertenza: non bisogna più guardare film come Hachico, Zanna Bianca o simili altrimenti siamo punto e a capo... Spero di esserti stata un po' di conforto, se hai voglia di scambiare due chiacchiere io sono a tua disposizione, ok? Sappi che ti sono vicina, un abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace così tanto per il tuo Leo :( Immagino quanto sia stato difficile e doloroso :( E ti ringrazio per aver voluto condividere tutto questo con me..
      Purtroppo era l'unica cosa possibile.. Mi sarei sentita più in colpa se per non sentire la sua mancanza, fosse ancora qui a subire una lenta agonia..
      E mi manca terribilmente, sempre, ma sapere che non soffre più è una piccola consolazione..
      Spero che il tempo mi aiuti a convivere con la sua assenza e che il senso di colpa lasci il posto alla consapevolezza di averlo fatto per lui..
      Ti ringrazio davvero tanto e spero che il tempo possa aiutare anche te..
      Un abbraccio grande!!

      Elimina
  7. ho le lacrime agli occhi, mi dispiace tantissimo e ti posso capire, anch'io ho un cane e capisco quanto amore ti danno e quanto tu ne vuoi a loro.Hai preso la decisione giusta, non è giusto farli soffrire quando non c'è più niente da fare e lui sicuramente adesso sta bene, ciao <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Rosalba!!!!
      Dai una carezza al tuo cucciolone da parte mia :)
      A presto!!!

      Elimina
  8. ciao, grazie per essere passata da me, vengo per conoscerti e mi ritrovo a leggere come prima cosa questo post, sono tornata in dietro di 2 anni, quando il mio cagnolone se ne è andato, anche lui malato e vecchietto, avremmo dovuto prendere anche noi quella decisione, invece una mattina siamo andati da lui e non era più tra noi, un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace tanto per il tuo cagnolone :(
      vi ha evitato di prendere quella decisione.. ha evitato di farvi sentire in colpa.. se n'è andato con voi vicini e ha resistito per voi fino all'ultimo. è stato un bravo cagnolone fino alla fine.

      un abbraccio forte anche a te!! :)

      Elimina
  9. perdere un cane è un dolore straziante, perché quando non c'è più ti accorgi di quanto profondamente era diventato parti di te, e di quanto ti manca l'amore assoluto, incondizionato e purissimo che solo lui era capace di provare e di dare.
    non tormentarti per le scelte d'amore che hai fatto, tienita stretta i ricordi più belli.
    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!!!! Grazie per le tue parole.. Il suo ricordo è nel mio cuore, e rimarrà per sempre!!! Era parte di me, e lo sarà per sempre..
      Un abbraccio forte!!!! :)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie!!! Era un bel cucciolone :) Adoravo affondare le mani nel suo pelo e coccolarlo per ore.. E non si lamentava mai.. Che pazienza che ha avuto a sopportarmi :P

      Elimina
  11. Ciao Giada, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog... e questo post non sono riuscita a leggerlo.. mi spiace tanto... anche io ho un pastore tedesco (Eyra è il suo nome) di quasi 14 anni... tremo all'idea di quanto poco possa mancare...
    Purtroppo la vita è così, secondo me bisogna ricordare i momenti belli per cercare di non pensare a quelli brutti (difficile)! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo!!! :) Grazie mille, sei molto gentile :)
      Spero che Eyra possa farti compagnia per mooolto tempo ancora.. Sono compagni di vita unici e speciali.. E porterò sempre con me il suo ricordo.. Di quanto gli piacesse rotolarsi nell'erba appena tagliata.. Correre sulla sabbia.. Il suo zampettare in giro per casa.. Ricorderò questo. :)
      Dai una lunga e coccolosa carezza ad Eyra da parte mia :)
      Un abbraccio!!

      Elimina
  12. Mi dispiace Giada, non sapevo, ho letto ora. Ti capisco benissimo, ho un gatto e un amore sconfinato per gli animali. Al tuo Axel sono spuntate le ali, perché non ho dubbi che fosse già un angelo... lo avrai sempre vicino, nel tuo cuore e accanto, sempre. Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!!! Grazie mille per le tue belle parole :)
      Sarà sempre al mio fianco.. E gran parte del mio cuore è solo suo :D
      Una carezza al tuo micio da parte mia e un abbraccio forte a te!!! :)

      Elimina
  13. Grazie, Giada :) il micio ed io ricambiamo! :) Bacioni :)

    RispondiElimina
  14. Non avrebbe potuto desiderare compagni di vita migliore il tuo cagnone.. Ricordatelo sempre...
    Buonanotte anche da me Axel.. e tanti grattini sulla pancia, quei grattini che accettavi sempre di buon gusto, con quello sguardo languido e tenero :)
    Un bacione enorme ad entrambi!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me!!! :)
Commenti, consigli e critiche sono i benvenuti, non si smette mai di imparare :)